top of page

Le mamme di giorno

Originario del Nord Europa, il termine tagesmutter si traduce con l’espressione italiana “mamma di giorno” e indica una persona adeguatamente formata che si occupa della custodia e dell’educazione di uno o più bambini (fino ad un massimo di 5 contemporaneamente) in età da prima infanzia. In sostanza, una mamma professionista che accudisce i bambini che le vengono affidati e ricava da questa attività un normale reddito: dichiarato e tassato.
In Sicilia il Servizio “Madre di Giorno” è regolamentato dalla L.r. 10/2003.

Maria Concetta e Francesca Giordano

 

Maria Concetta.

Sono laureata  in scienze politiche presso l’Università degli Studi di Torino. Pur trovando stimolanti tali studi ed il mio praticantato come consulente del lavoro, è nato in me il desiderio di una quotidianità basata su un’attività lavorativa che mi rispecchiasse in modo più ampio. E’ così che ho iniziato il mio percorso di formazione professionale, che mi ha condotta a diventare assistente alle comunità infantili. Questa passione per l’infanzia ha portato me e mia sorella Francesca a diventare madri di giorno: è così che nasce la nostra associazione Ohana, ed il nostro nido famiglia. Come diceva Confucio: “scegli un lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in vita tua”.​

Francesca

.Sono una psicologa, laureata all’Università degli Studi di Torino, specializzanda in psicoterapia cognitiva presso la S.P.C. di Roma. Pur lavorando per lo più con gli adulti, ho sempre nutrito grande interesse per l’infanzia, scegliendo di svolgere parte del mio tirocinio come psicologa presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile di Reggio Calabria. Lì ho avuto la possibilità di comprendere quanto il benessere dei bambini sia determinato dalla qualità delle relazioni che intessono con gli adulti significativi e dall’attenzione che chi si prende cura di loro sa dare ai primi segnali di malessere. La mia passione  nasce quando, bambina, ammiravo il lavoro di mia madre e mia zia, mie prime maestre di scuola e di vita, e da allora mi orienta in un percorso che oggi trova realizzazione in Ohana, l’associazione che abbiamo creato, insieme a mia sorella Maria Concetta, ispirate e consigliate dalla saggezza e dalla professionalità della nostra mamma, Giovanna.

Giovanna

Sono la mamma di Francesca e Maria Concetta. La loro scelta di diventare mamme di giorno trae ispirazione dalla mia professione, sono infatti una maestra di scuola materna in pensione. Ho lavorato con e per i bambini per più di trent’anni e sono felice che questa tradizione di famiglia non vada perduta. A loro, per Ohana metto  a disposizione la mia decennale esperienza e la mia competenza in campo pedagogico.

Ohana a.s.d. è un'associazione di solidarietà familiare. Nasce dall’idea di Maria Concetta e Francesca Giordano di seguire le orme di mamma Giovanna e zia Maria, maestre d’infanzia per vocazione.
Unendo l’energia, la curiosità, la passione e le competenze professionali da loro coltivate negli anni, Maria Concetta e Francesca danno vita  ad un progetto che nasce dalla forza di essere famiglia, per offrire alle famiglie le attenzioni, la cura e i servizi che ogni famiglia merita.

Nasce con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per le famiglie dei suoi associati e persegue tale scopo primariamente attraverso la creazione di un nido familiare, che viene incontro alle esigenze dei genitori di conciliare lavoro e vita privata, fornendo loro la possibilità di affidare i propri figli alle cure di persone qualificate, che svolgono il loro lavoro di cura con passione e dedizione. Con lo stesso spirito sono stati pensati gli altri servizi, creati da noi di Ohana per venire incontro ai bisogni di una famiglia: per sapere quali sono, da’ un’occhiata alla sezione “i nostri servizi”.
Ohana è un’associazione di solidarietà familiare regolarmente iscritta all'apposito registro presso l’Agenzia delle Entrate.
 
bottom of page